Uccellini e design: birdgarden 2.0

Il termine “birdgarden” deriva dalle parole inglesi bird-uccello e garden-giardino, letteralmente il giardino degli uccellini, un hobby che coniuga la passione per il giardinaggio all'osservazione delle abitudini dei volatili.
Il birdgardening nasce in Inghilterra verso la fine dell’Ottocento e ha trovato una grande diffusione in tutta Europa, soprattutto nella parte settentrionale. 
Questa pratica consente di avvicinarsi agli animali creando un angolino naturale, anche in spazi molto modesti. 
Contrariamente a quanto si possa pensare, infatti, il birdgardening non richiede grandi spazi: chiunque abbia la fortuna di possedere un piccolo giardino, un balcone o un terrazzo, può ricreare un’oasi perfetta.
Fondamentalmente il birdgardening consiste nel ricreare nel proprio giardino un habitat con piante e nidi in grado di ospitare e sfamare piccoli uccelli, soprattutto nel periodo invernale.

Design4Pet in collaborazione con Prandivision Security propone un nuovo modo di vivere il birdgardening.
Unire confort e design a soluzioni abitative che facciano convivere in armonia animali ed esseri umani è il nostro obiettivo da sempre, la collaborazione con Prandivision Security ha ampliato la nostra filosofia di pensiero includendo e rivoluzionando il concetto di sicurezza.
Quando il pet design e la domotica si incontrano nasce il birdgardening 2.0, casette nido razza specifiche munite di telecamere, create per soddisfare le diverse esigenze di nidificazione e di habitat di ciascuna specie permettendo agli uccellini di vivere in un ambiente dove il confine tra artificiale e naturale si annulla. 
Le telecamere consentono l'osservazione degli uccellini dentro il nido, permettendo di seguire quotidianamente la vita degli uccellini dal televisore di casa oppure sul proprio tablet o cellulare.

Lo studio progettuale di Design4Pet è volto a ricreare un giardino che, attraverso casette nido, punti ristoro, piante, fiori ed essenze vegetali, ricrei perfettamente la catena alimentare che si trova in natura. 
Un luogo in cui uccelli, farfalle, insetti ed altri animali selvatici, possano ritrovare un habitat ideale in cui vivere.



Design4Pet_birdgardening 2.0

Bird feeder:

La casetta ristoro progettata per offrire cibo e acqua agli uccellini è un perfetto connubio di design, tecnologia e habitat, lo stile architettonico della casetta si ispira alla famosissima Casa Kaufmann dell'architetto Frank Lloyd Wright.



Fallingwater_Frank Lloyd Wright_Design4Pet
La Casa sulla cascata è il nome italiano con cui è più nota Fallingwater, o Casa Kaufmann dal nome del suo proprietario, una villa progettata e realizzata sul ruscello Bear Run nei pressi di Mill Run in Pennsylvania dall'architetto Frank Lloyd Wright e considerata uno dei capolavori dell'architettura organica.





Design4Pet_birdgardening 2.0
Un tetto terrazzato ricoperto di prato offre ai volatili una comoda superficie rialzata da terra, una sorta di vassoio dove gli uccellini possono nutrirsi di insetti e piccoli invertebrati che naturalmente abitano il prato, protetti dagli agguati di gatti e cani.


birdgarden_Design4Pet
Il tetto verde protegge dagli agenti atmosferici la casina sottostante ed è anche l'alloggiamento della telecamera e delle luci notturne.
La telecamera posizionata sopra la casina consente di osservare il comportamento naturale degli uccellini con una vicinanza agli animali impressionante ed essendo completamente silenziosa e discreta non disturba gli uccellini intenti a nutrirsi.


Design4Pet_birdgardening 2.0
All'interno della casina una comoda mangiatoia e una piccola piscina progettate su misura per accogliere: passerotti, cinciallegre, cardellini, pettirossi e rondini, sono un richiamo irresistibile per i piccoli pennuti.





birdgarden_Design4Pet
A caratterizzare ulteriormente la casetta ristoro preziose ciotole gioiello realizzate da L'officina del Diavolo a tema floreale creano un suggestivo contrasto scultoreo con l'architettura rigorosa della struttura.




birdgarden_Design4Pet
La mangiatoia e la piscina possono essere rimosse per favorire la pulizia e il cambio di cibo e acqua, mantenendo così un perfetto grado di igiene della casetta.







Design4Pet_birdgardening 2.0
Concepita non solo per sfamare e dissetare gli uccellini questa casetta è infatti anche una comodissima illuminazione da giardino, nelle ore serali e notturne illumina il giardino attirando gli insetti permettendo così di osservare grazie alla telecamera lo spettacolo della caccia dei pipistrelli attratti a loro volta dagli insetti notturni.



Blackbird house:


Design4Pet_birdgardening 2.0
Casetta nido per merli, si tratta di uno studio progettuale razza specifico, una casetta pensata per assecondare tutte le esigenze di questo piccolo amico piumoso presente in grande abbondanza su tutto il territorio italiano.




birdgarden_Design4Pet
A differenza delle specie troglofile e cioè quelle specie di uccelli che prediligono la costruzione del nido in una nicchia come ad esempio le rondini e che quindi necessitano di un nido chiuso, i merli amano tenere sotto controllo i dintorni mentre allevano ed alimentano i piccoli, a questo proposito il design della casetta risulta più essenziale ed aperto.



Design4Pet_birdgardening 2.0
Per la riuscita dell'insediamento da parte dei merli è fondamentale che la casetta venga posizionata alla giusta altezza ed esposizione, va collocata laddove sia protetta dal vento, il più possibile dalla pioggia e soprattutto dall'eccessivo caldo.
In genere il lato est è il privilegiato.



Design4Pet_birdgardening 2.0
La casetta nido munita di due telecamere consente, con la telecamera interna di seguire notte e giorno le attività dei merli nel nido e contemporaneamente con la telecamera esterna di controllare il territorio circostante, potendo così osservare sia gli spostamenti degli uccellini al di fuori del nido sia sorvegliare la proprietà, mantenendo un'estetica discreta, infatti le telecamere integrate nelle casette sono completamente invisibili.



birdgarden_Design4Pet


Oltre allo studio razza specifico di ripari e nidi per uccellini, Design4Pet cura l'estetica del giardino a 360° progettando biolaghi e la paesaggistica verde adatta a favorire la presenza degli uccelli piantumando specie che fruttificano soprattutto in autunno.