Veterinari e design: la Clinica Veterinaria Modena Sud

Le sale di attesa dei veterinari sono ambienti molto stressanti per gli animali che, oltre al nervosismo e al disagio dovuto ad una malattia o un problema fisico, si ritrovano in un luogo carico di tensioni emotive, di odori e rumori che intimoriscono ed in più, ad aggravare la situazione, c'è l'ansia trasmessa dai proprietari giustamente preoccupati per la salute dei propri animali, che spesso concorre ad aumentare lo stato di agitazione dei pet.

Lo studio progettuale di Design4Per per la sala di attesa della Clinica Veterinaria Modena Sud si è focalizzato ad eliminare il più possibile le fonti di stress e negatività, creando un ambiente emozionale e rilassante che facesse sentire a proprio agio sia gli animali sia i rispettivi proprietari in attesa della visita.

Con grande passione per il proprio lavoro e lungimiranza il committente, il Dr. Giordano Nardini specialista di livello internazionale, ci ha permesso di esprimerci al meglio mostrandosi entusiasta riguardo alla scelta di utilizzare strategie di design all'avanguardia nel benessere animale nel nostro progetto.


Design4Pet_Clinica-Veterinaria-Modena-Sud


Tre grandi interventi progettuali hanno rivoluzionato completamente l'estetica della sala e la sua percezione sensoriale: lo studio cromatico dell'ambiente, la riorganizzazione dello spazio e l'inserimento di elementi di arredamento emozionali, vediamoli in dettaglio.

Lo studio cromatico della sala:


Design4Pet_Clinica-Veterinaria-Modena-Sud
La percezione comune in materia di luoghi sanitari, siano essi ospedali civili o ambienti veterinari, è classicamente legata al colore bianco, all'idea di pulizia ed igiene che esso trasmette ed alla sua apparente asetticità emozionale. 
Il bianco, tuttavia, è uno dei colori più difficili da utilizzare in architettura e nel design, oltre ad avere bisogno di una accuratissima manutenzione per lasciar trasparire il senso di pulito, se non viene abilmente bilanciato armonizzandolo a tutti i materiali e gli arredi trasmette un forte senso di disagio.

In ambito animale, inoltre, non è il colore più indicato per infondere tranquillità.
I nostri amici a quattro zampe non sono amanti delle stanze dipinte di bianco, in quanto fonte di forte disagio visivo a causa del loro differente modo di percepire i colori.
Facendo un paragone, per i pet entrare in una stanza bianca è come per noi andare a sciare in montagna senza occhiali da sole, il riverbero del sole sulla neve bianca risulta fastidiosissimo per gli occhi.

Progettare responsabilmente uno spazio dedicato agli animali comporta non solo selezionare tutti i materiali che i pet in questione prediligono, ma sopratutto porre attenzione a ricreare un habitat che sia il più possibile mimetico e visivamente gradevole per loro.

I colori della sala dovevano far sentire a proprio agio gli animali e abbinarsi con il design della clinica, la scelta di una palette dalle tonalità decise ma presenti in natura ha trasformato l'ambiente in uno spazio cromaticamente confortevole e rassicurante.


Design4Pet_Clinica-Veterinaria-Modena-Sud

Il grigio antracite ed il verde bosco sposano perfettamente le esigenze animali con l'architettura industriale della clinica, l'antracite riprende il tono degli inserti scuri del gres porcellanato e delle fughe del pavimento allargando visivamente la percezione ambiente, l'alzata del muretto verde bosco esalta il marmo e si armonizza con il tono degli infissi ricordando idealmente una piccola siepe.


La scelta di un battiscopa in legno bianco opaco conferisce alla sala un aspetto più attuale ed aumenta la percezione di spazialità della stanza. 

L'organizzazione dello spazio:


Design4Pet_Clinica-Veterinaria-Modena-Sud
Dopo il colore era necessario dare una divisione all'ambiente creando aree dedicate alle varie tipologie di animali, così che i cani fossero per quanto possibile separati dai gatti e lontani dalle gabbie degli animali esotici.



Design4Pet_Clinica-Veterinaria-Modena-Sud
La separazione degli spazi oltre ad essere una soluzione rivolta alla sicurezza degli animali e alla loro tranquillità è indispensabile anche per una questione igienica e di prevenzione di potenziali aggressioni accidentali tra gli animali confinati in uno spazio ristretto.


La sala, pur rimanendo un ambiente unico, viene separata in tre grandi aree da elementi strutturali.
Un separè di tubi in acciaio divide otticamente l'area cani da quella dedicata ai gatti, mentre per l'area animali esotici è stato ricavato un tavolo nella nicchia a ridosso dell'ingresso.



Design4Pet_Clinica-Veterinaria-Modena-Sud

La struttura del separè si fonde perfettamente con lo stile industriale, dando la sensazione che i tubi escano dal soffitto per poi rientrare nel muretto sotto la finestra.
Lo stesso gioco è stato riproposto nel lampadario scultura progettato ad hoc, abbiamo scelto di caratterizzarlo con cinque punti luce a led in stile retrò, ricreando quell'effetto di luce calda tipico della lampadina a incandescenza di Thomas Edison, che va a bilanciare l'illuminazione fredda dell'ingresso, fondendo così la parte della stanza arredata con complementi e materiali chiari e luce fredda a quella arredata con complementi e materiali scuri e illuminazione calda. 


Design4Pet_Clinica-Veterinaria-Modena-Sud

Per abbassare il livello di stress degli animali (un coniglietto non si sente certo a suo agio nella gabbia appoggiata per terra con accanto un cane) sono stati creati dei supporti che li facessero sentire più protetti e sicuri.



Design4Pet_Clinica-Veterinaria-Modena-Sud
Tavolinetti a misura di trasportino caratterizzano l'area gatti, il micio in attesa di essere visitato può osservare l'ambiente in una posizione rialzata ed il proprietario, seduto comodamente accanto, può interagire con lui contribuendo così al rilassamento del gatto che si sente protetto accanto al suo compagno umano.


Design4Pet_Clinica-Veterinaria-Modena-Sud
Una nicchia ricavata nella boiserie di legno sintetico sbiancato delimita l'area degli animali esotici.
Gabbie e fauna box , che sono i mezzi di trasporto più comuni per questo tipo di pet, possono essere agevolmente sistemati su un ampio tavolo rialzato che consente agli animali di controllare il territorio da una posizione sopraelevata.
Questo aspetto è fondamentale soprattutto per volatili e animali preda che avvertono un maggiore senso di disagio se posti a livello del pavimento.
I proprietari possono sistemarsi comodamente su due eleganti sgabelli, dallo stile scandivano del designer Franz James e personalizzati da Design4Pet, posizionati in modo da poter interagire in tranquillità con i propri pet ed interporsi tra gli animali ed il resto della sala come ulteriore misura di sicurezza.


Design4Pet_Clinica-Veterinaria-Modena-Sud
Per l'area cani è stata utilizzata un'ampia zona adiacente all'ingresso ed è stata dotata di comodissimi ganci a muro con moschettone per assicurare il guinzaglio del nostro amico a quattro zampe, in modo da mantenere agevolmente il controllo del cane in caso siano presenti più animali.








Design4Pet_Clinica-Veterinaria-Modena-Sud
Il carattere ludico dei cartelli di segnalazione che contraddistinguono le differenti aree contribuisce a rendere l'ambiente leggero e accogliente.









Arredamento emozionale:

Giocare con i materiali per rendere gli ambienti emozionali è una nostra prerogativa, nelle progettazioni di Design4Pet sono sempre presenti elementi belli da vedere e da toccare.

In questo progetto abbiamo voluto creare un ambiente emozionale che avesse come primo obbiettivo quello di smorzare la tensione dei proprietari di pet e di abbassare il livello di paura e stress degli animali.


Design4Pet_Clinica-Veterinaria-Modena-Sud
Le piante aromatiche sono state l'elemento progettuale per noi più importante, portare odori naturali nella sala di attesa della clinica segna un grande punto di svolta, dare agli animali e alle persone un emozione olfattiva intensa e gradevole rende l'ambiente accogliente e naturale.

Le piante arredano lo spazio arricchendolo, dando movimento e colore all'austera architettura industriale del separè, in una contrapposizione volutamente drammatica dove la natura prospera e rivendica la vita sull'acciaio inerte, focalizzando l'osservatore su sensazioni positive e piacevoli.


Design4Pet_Clinica-Veterinaria-Modena-Sud


Gli inserti in prato sintetico alle pareti oltre alla funzione decorativa hanno un forte impatto emozionale ed uniscono idealmente l'ambiente interno a quello esterno, donando la piacevole sensazione di trovarsi in uno spazio aperto e naturale.
Gli elementi più bassi svolgono anche una pragmatica funzione di battisedia, che in caso di urto accidentale dello schienale risultano piacevolmente soffici.

L'istallazione a parete del prato sintetico è un modo insolito di utilizzare un materiale comune, una scelta accuratamente studiata per creare con un motivo decorativo un impatto emozionale in tema con il mondo della natura e degli animali, che sorprendesse e catturasse l'attenzione in modo giocoso smorzando un pochino la tensione emotiva della visita. 

Le cornici in legno che racchiudono le bacheche, blu per gli avvisi della clinica al pubblico e verde acido per gli annunci dei clienti, e i cartelloni dell'Associazione benessere animale (ABA) concorrono con il simpatico maialino portavalori a rendere la parete materica e scultorea.


Design4Pet_Dsw-Chair-Charles-Eames
Abbiamo scelto le DSW chairs di Charles Eames come sedute per la sala di attesa per la loro resistenza, progettate nel 1949 dall'architetto statunitense per essere utilizzate sia in ambienti privati sia pubblici, queste sedie dalla struttura in metallo, legno di faggio e seduta in polipropilene, sono un classico senza tempo facilissime da pulire e ideali per le attese, lo schienale flessibile accompagna i movimenti della colonna vertebrale garantendo una notevole comodità.
Sono state utilizzate due differenti tipologie di sedute, in polipropilene di colore bianco per identificare l'area cani per un aspetto pulito e professionale ed in stoffa, imbottite con una accattivante fantasia patchwork, per l'area gatti per trasformare questo lato della sala in una sorta di comodo salotto domestico.


Design4Pet_Clinica-Veterinaria-Modena-Sud

Inserire elementi che richiamano la casa e la famiglia all'interno di una struttura ambulatoriale è un messaggio implicito per comunicare alle persone che la clinica deve essere un luogo che fa fronte a tutte le esigenze, dall'emergenza medica al semplice consiglio sulla gestione del proprio animale.
Una raccolta di "foto di famiglia" accoglie il cliente al suo ingresso nella sala, una equipe di Medici Veterinari preparati e professionali ai quali affidare con fiducia la salute del proprio pet.


Design4Pet_Clinica-Veterinaria-Modena-Sud

La parete inoltre è stata allestita con un esempio di percorso che Design4Pet può allestire in appartamenti abitati da gatti che va ad arricchire il territorio domestico dando l'opportunità ai mici di dare sfogo ai loro istinti naturali, come suggerito dai più recenti studi di medici veterinari, per non far insorgere oppure porre rimedio a disturbi comportamentali.
Attrezzare una parete all'interno della clinica ha lo scopo di creare importanti spunti d'interesse su questo argomento troppo spesso sottovalutato, che qui possono essere chiariti con il proprio medico di fiducia. 

The cat scratch è un tiragraffi da parete in moquette, legno e corda di canapa concepito per gatti esili ed agili come il Foreign White, l'Orientale e il Siamese.


Design4Pet_Clinica-Veterinaria-Modena-Sud
Confortevole e caldo il tiragraffi in moquette è ideale anche per quelle razze di gatti prive di mantello come lo Sphinx, il Devon Rex o il Cornish Rex.
E' inoltre un modo per ottimizzare lo spazio, la parte inferiore del tiragraffi è stata infatti progettata per contenere oggettistica umana.
La mensola, ideata per regalare al gatto di casa un piccolo giardino domestico, permette al micio di aumentare il suo territorio ed avere uno spazio privato che non deve condividere con nessun'altro.
Le piante, accuratamente scelte in base alle affinità feline, decorano e aromatizzano tutto l'ambiente creando una splendida decorazione naturale nella stanza.
La Mystery PetBox, cuccia multifunzione ideata da Design4Pet, è il punto di arrivo del percorso e fornisce al micio un luogo sicuro e protetto dove rilassarsi, dormire, giocare e sorvegliare la casa.


Design4Pet_Lucellino-Ingo-Maurer
A dare un tocco giocoso un pezzo di design d'autore, Lucellino del designer tedesco Ingo Maurer, tra scultura e illuminazione questa applique sembra stata pensata apposta per arredare gli spazi felini.



Completano la sala rendendola unica anche nei dettagli i portariviste, complementi di arredo creati appositamente nello stile dell'arredamento. 


Design4Pet_Clinica-Veterinaria-Modena-Sud

In legno e prato sintetico strappano un sorriso a chiunque sia interessato a leggere una rivista.








Design4Pet_Clinica-Veterinaria-Modena-Sud
I decori intagliati rivendicano la loro giocosa unicità.









Design4Pet_Clinica-Veterinaria-Modena-Sud
Materiali a prova di pet, resistenti e facili da pulire, una sala "anti pipì" pensata per non avere nulla appoggiato a pavimento che possa essere marcato facilmente dai cani più indisciplinati.